Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Il Teatro di Eduardo sbarca su YouTube con Natale in Casa Cupiello


I successi del grande attore italiano da oggi disponibili online su www.youtube.com/eduardodefilippo

Le commedie originali ma anche tanti contenuti speciali e interviste inedite dal mondo del teatro

Luca de Filippo: “Sono convinto che questa nuova modalità di proporre il suo lavoro possa avvicinare i giovani di oggi al suo teatro e alla sua figura”


Roma, 4 dicembre 2013 - Il teatro e le opere di Eduardo de Filippo sbarcano su YouTube con un canale interamente dedicato al grande maestro del teatro del ‘900. Il canale offrirà materiali provenienti dall’opera completa dell’attore oltre a diversi contributi speciali e approfondimenti  critici, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento sul web dei molti estimatori del grande Eduardo. E una modalità ulteriore per celebrare il grande attore e drammaturgo in occasione del trentennale della sua scomparsa, che cade nel 2014. 

Realizzato e curato da Digital Studio & DVD, Il Teatro di Eduardo è accessibile all’indirizzo http://www.youtube.com/eduardodefilippo

“Il teatro di Eduardo” nasce grazie alla collaborazione di lunga data tra Digital Studio &  DVD e Luca De Filippo, che ha donato l’intero corpo delle commedie. “Sono emozionato, dichiara il figlio di Eduardo - al pensiero che l’opera di mio padre trovi oggi una diffusione strutturata sul web e sono molto curioso di vedere come andrà quest’esperienza. Papà si sentiva molto vicino ai ragazzi e sono convinto che questa nuova modalità di proporre il suo lavoro possa avvicinare i giovani di oggi al suo teatro ed alla sua figura”.

Digital Studio & DVD cura la gestione editoriale del canale. “Dopo esserci dedicati per oltre 10 anni alla gestione di contenuti per la distribuzione home video in DVD e Blu ray - ha dichiarato Alex Ponti, CEO di Digital Studio & DVD abbiamo abbracciato con entusiasmo il mondo del video on demand, in particolare sul web. Siamo stati tra i primi, oltre due anni fa, a collaborare con le distribuzioni cinematografiche in quest’ambito, e il lancio de Il teatro di Eduardo, fa parte di una strategia volta a seguire lo sviluppo di un mercato in continua e rapida evoluzione. Grazie agli strumenti offerti da YouTube possiamo raggiungere un pubblico internazionale, tutelare il diritto d’autore, oltre ad offrire ai nostri partner un nuovo modello di valorizzazione. A tal proposito stiamo avviando un’attività di aggregazione di contenuti cinematografici in Italia.”

A margine dell’accordo siglato con Digital Studio & DVD Federica Tremolada, YouTube Partnership Manager per l’Entertainment in Italia, ha dichiarato: “ Siamo felici che Digital Studio abbia scelto YouTube per portare sul web l’opera di un maestro indiscusso del teatro italiano come de Filippo, a ulteriore riprova di come YouTube rappresenti ormai un partner solido per l’industria dei contenuti. Uno strumento usato sempre di più per preservare l’eredità artistica del nostro Paese e, grazie a strumenti sofisticati come Content ID, cogliere ulteriori opportunità di monetizzazione”.

La struttura del canale YouTube ‘Il teatro di Eduardo’
Il canale attinge all’opera completa dell’attore partenopeo: dalle Commedie di Eduardo De Filippo (6 atti unici in bianco e nero, 2 atti unici a colori, 26 commedie e 1 sceneggiato televisivo in 6 puntate) alle 8 Commedie di Eduardo Scarpetta dirette dallo stesso De Filippo.

Ad inaugurare il canale la commedia forse più celebre di de Filippo, Natale in Casa Cupiello: 
portata in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli nel giorno di Natale del 1931, da 
oggi sarà accessibile sul nuovo canale YouTube, nell’edizione televisiva a colori del 1977. 

Quattro le sezioni principali: 
- la prima ospiterà ogni mese una delle commedie di Eduardo De Filippo, in versione integrale e restaurata per YouTube. Le prime due commedie in calendario sono Natale in casa Cupiello a Dicembre 2013 e Filumena Marturano a Gennaio 2014. Entrambe saranno presentate con sottotitoli in inglese e in italiano, per consentire di fruire i contenuti su scala globale.
- La seconda sezione, ad aggiornamento settimanale, ospiterà invece le clip tratte dalle commedie di Eduardo, organizzate in playlist tematiche.  
- La terza sezione, “Gli attori di Eduardo”, accoglierà playlist dedicate ai co-protagonisti. Un omaggio a grandi professionisti del palcoscenico che hanno recitato al fianco dell’attore: Luca De Filippo in primis, Lina Sastri o Monica Vitti, per citarne solo alcuni. 
- Infine “Dentro il teatro di Eduardo” ospiterà i contributi speciali: interviste, brevi documentari, e letture dedicate ad Eduardo De Filippo e al suo teatro. Quest’ultima categoria incarna a pieno la volontà di rendere il canale dedicato ad Eduardo De Filippo un punto di riferimento per la fruizione del suo patrimonio artistico, e allo stesso tempo un luogo di dibattito culturale a più ampio spettro.  

Grazie all’intervento di professionisti del settore, critici, e studiosi che, attraverso la loro passione regalano materiali inediti e approfondimenti, sarà possibile  scoprire il mondo del teatro in tutti i suoi colori, rendendo così il canale uno spazio unico per conoscere ed esplorare le innumerevoli sfaccettature del mondo teatrale ed audiovisivo grazie alla viva voce degli esperti. 

Se è vero che un classico è, per definizione, un’opera che resiste all’usura del tempo, mantenendo la propria forza a dispetto delle modalità di fruizione dell’offerta culturale, le commedie di Eduardo De Filippo hanno tutte le carte in regola per continuare a creare interesse e a tramandarsi adattandosi ai nuovi strumenti e alle nuove tecnologie che il mercato di oggi offre.

Informazioni su YouTube
YouTube è la community di video online più famosa al mondo che consente a milioni di persone di scoprire, guardare e condividere video originali. YouTube ospita un forum in cui gli utenti possono connettersi, informarsi e scambiarsi fonti di ispirazione da un estremo all'altro del pianeta. Il sito viene utilizzato come piattaforma di distribuzione dai creatori di contenuti originali e dai pubblicitari di grandi e piccole dimensioni. YouTube, LLC ha sede a San Bruno in California ed è una società controllata di Google, Inc.

Informazioni su Digital Studio & DVD
Dal 2003 Digital Studio & DVD opera nel settore della distribuzione sui diversi canali dell’home entertainment. Nata come DVD authoring house, ha seguito le evoluzioni del settore conseguendo la certificazione Authoring Blu ray presso Blu-ray Disc Association e diventando la prima encoding house italiana per iTunes. L’impegno ad offrire qualità, quantità ed innovazione permette alla Digital Studio & DVD di avere rapporti preferenziali con Warner Bros Home Entertainmen Italia, Rai Cinema, CG Home Video, LUCE Cinecittà ed altre aziende leader del settore.


Etichette: ,