Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

L’archivio storico dell’Istituto Luce si apre al mondo con YouTube

Siglata partnership tra Istituto Luce Cinecittà e YouTube.Si inizia con oltre 30.000 video accessibili sul nuovo canale www.youtube.com/cinecittaluce.Uno dei più grandi archivi storici di video mai realizzati su YouTube

Roma, 5 luglio 2012 – Nella sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Istituto Luce Cinecittà e Google presentano un accordo per rendere accessibile su YouTube l’immenso patrimonio audiovisivo dell’Archivio Storico del Luce.

40 anni di video che raccontano non solo la grande storia del nostro Paese ma l’evoluzione della società attraverso la tecnologia, l’arte, il cinema, la politica e il costume, saranno da oggi consultabili sul canale YouTube di Istituto Luce Cinecittà www.youtube.com/cinecittaluce.

Oltre agli storici Cinegiornali Luce (1927-1945) e Settimana Incom (1946-1964) saranno disponibili anche materiali provenienti da altri archivi digitalizzati e perfettamente conservati.

Tale è il valore storico di questi video che la Commissione Italiana Unesco ha recentemente nominato il Fondo dei cinegiornali Luce come candidato per l’inserimento nel registro Unesco “Memoria del Mondo”.

Per consentire agli utenti di YouTube di navigare in modo semplice all’interno di una mole così vasta di documenti storici, sono state realizzate apposite playlist tematiche.

Quella siglata tra Istituto Luce Cinecittà e YouTube non è solo un’importante intesa per la diffusione e la tutela della memoria storica del nostro Paese, ma anche una partnership tecnologica. Istituto Luce Cinecittà si avvale infatti di ContentID, il sistema tecnologico gratuito per la tutela del copyright su YouTube contro la pirateria. Si tratta di una tecnologia di identificazione audio e video attiva su tutti i contenuti caricati dal titolare dei diritti all’interno della piattaforma, che consente a Istituto Luce di proteggere i 30.000 video tratti dal proprio archivio e messi a disposizione della community internazionale di YouTube.

Dichiara Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente di Istituto Luce-Cinecittà: “Non credo di esagerare dicendo che è una svolta storica tecnologica e culturale: la memoria storica italiana, e degli altri paesi, a disposizione di tutti sul canale video online più diffuso al mondo. Avremo quindi la possibilità di far conoscere a livello internazionale la storia d’Italia e del suo cinema, valorizzando il patrimonio dell’Archivio Luce Cinecittà insieme a Google, che ci ha accolto con grande entusiasmo.

Credo che questo sia un bell’esempio di come si possa rendere la cultura davvero accessibile a tutti, soprattutto ai giovani. Bisogna essere intelligenti e aperti alla modernità trovando le formule giuste per adempiere alla nostra missione istituzionale: promuovere la storia e il cinema italiano. Spero che questa iniziativa possa essere un modello per il mondo dell’archivistica e per una migliore fruizione del patrimonio culturale italiano. L’istituzione deve essere un aggregatore di energie e un facilitatore all’innovazione”.

“Da tempo Google dedica risorse e strumenti tecnologici per fare di Internet un mezzo di tutela e diffusione del patrimonio storico, artistico e culturale mondiale”, afferma Carlo d’Asaro Biondo, Presidente SEEMEA di Google. “Grazie a questo accordo potremo contribuire a preservare e tramandare la storia e la cultura cinematografica italiana alle generazioni future, un valore che non possiamo permetterci di perdere nel tempo e che come Google siamo orgogliosi di contribuire a tutelare.”

Etichette: ,