Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Arriva in Italia Google Currents

Una nuova piattaforma per accedere gratuitamente a contenuti editoriali italiani e internazionali dal proprio tablet o smartphone

Milano, 11 aprile 2012 – Google annuncia che da oggi sarà disponibile anche in Italia Google Currents, un’applicazione per dispositivi Android e iOs, che consente di sfogliare riviste online e altri contenuti di natura editoriale con un semplice tocco.

Google Currents permette di ricercare e leggere in versione integrale articoli pubblicati dai principali editori internazionali, in un formato ottimizzato per smartphone e tablet. Attraverso questa applicazione è inoltre possibile navigare in modo intuitivo tra parole, immagini e video, su schermi grandi e piccoli, anche in modalità offline.

In Italia, Google ha lavorato con diversi editori affinché le loro pubblicazioni fossero disponibili in Google Currents. Tra questi:

Google offre una piattaforma self service per rendere disponibili i contenuti su Google Currents, lasciando agli editori la possibilità di gestire e personalizzare i propri contenuti, che appaiono chiaramente sotto il brand dell’editore.

Google Currents è disponibile a livello internazionale in 46 lingue e su qualunque dispositivo Android e iOS; si avvale del Traduttore di Google per consentire agli utenti di tradurre automaticamente le loro edizioni preferite nella propria lingua; infine, consente la sincronizzazione dinamica, che aggiorna i contenuti automaticamente in background per potervi accedere velocemente e anche in modalità offline.

Utilizzare Currents è molto semplice. Dopo aver scaricato l’applicazione da Google Play (per i dispositivi con Andorid 2.2 o superiore) o dall’App Store di Apple (per i dispositivi con iOS), gli utenti devono solo scegliere le pubblicazioni che intendono seguire, gratuitamente. Inoltre, è possible aggiungere feed RSS, video e foto feed, stream pubblici di Google+ e i feed che si stanno già seguendo su Google Reader. Oltre a fruire dei loro contenuti preferiti, gli utenti possono infine utilizzare la funzione “trends” che consente di rintracciare ulteriori contenuti di loro interesse.

Giuseppe Marra Editore/Direttore del gruppo Adnkronos:

“Le news delle nostre agenzie sono state le prime in Italia a essere trasmesse su internet oltre quindici anni fa. Da oggi, nello stesso spirito di libero accesso a una fonte autorevole d’informazione nazionale e internazionale, i nostri notiziari saranno su Google Currents aggiornati in tempo reale”.

Dario Corradino Web Editor de La Stampa:

“Siamo orgogliosi di essere fra i primi editori italiani a pubblicare le proprie news sulla nuova app di Google, un’occasione per sviluppare al massimo il nostro desiderio di sperimentare ed essere protagonisti nell’era del giornalismo digitale”.

Domenico Tudini – Vice Presidente di SportNetwork (Corriere dello Sport e Tuttosport):

“Abbiamo accettato con entusiasmo l’opportunità che ci è stata offerta di pubblicare i nostri contenuti su Google Currents; crediamo che lo sforzo di tenere sempre aggiornati e presenti su tutti i canali i nostri contenuti, insieme alla capacità di innovare e mantenere un forte dinamismo, siano le chiavi strategiche con cui affrontare i nostri tempi turbolenti”.

Mussie Shore, Product Manager di Google Currents:

“Siamo entusiasti di rendere disponibile Google Currents in Italia. Google Currents fornisce a chiunque sia in possesso di un device Android o Apple una nuova modalità piacevole per fruire dei migliori contenuti editoriali disponibili sul web, offendo parallelamente agli editori un nuovo strumento per relazionarsi con i loro lettori”.

Etichette: ,