Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

I film maker di fama mondiale Ridley Scott e Kevin Macdonald chiedono alla community di YouTube d’inviare un frammento della propria vita per il film life in a day

Il film verrà presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2011

MILANO 7 LUGLIO 2010: YouTube, insieme ai celebri film maker Ridley Scott e Kevin Macdonald, chiede la collaborazione della community di tutto il mondo per ideare il primo lungometraggio-documentario creato direttamente dagli utenti in un solo giorno: il 24 luglio 2010. Life in a Day è il primo film-esperimento epocale a livello mondiale che coinvolge la community globale. Sabato 24 luglio gli utenti dovranno registrare un frammento della propria vita e caricarlo all’indirizzo www.youtube.com/lifeinaday.

Il regista vincitore degli Academy Award Kevin Macdonald (State of Play, Last King of Scotland, Touching the Void) si occuperà della direzione del film montando nel lungometraggio documentario gli spezzoni più avvincenti. Il produttore esecutivo sarà invece Ridley Scott (Robin Hood, Gladiator, Black Hawk Down) con la sua casa di produzione Scott Free Productions. Le registrazioni che entreranno a far parte della pellicola finale permetteranno ai rispettivi autori di figurare come co-registi. Venti fra gli ideatori dei vari contributi assisteranno all’anteprima mondiale del film al Sundance Film Festival 2011.

Life in a Day è l’ultima di una serie d’iniziative di YouTube volte a ampliare gli orizzonti della musica, dell’arte e ora del cinema. La YouTube Symphony Orchestra e la nuova collaborazione tra YouTube Play e il Guggenheim sono esempi della convergenza tra video online e arti tradizionali: Life in a Day porta questo impegno anche in campo cinematografico.

Sul progetto Kevin Macdonald ha detto: «Life in a Day è una capsula temporale che permetterà alle generazioni future di scoprire come si viveva il 24 luglio 2010. Si tratta di un esperimento unico di social film-making: quale modo migliore per raccogliere una serie infinita di registrazioni se non coinvolgere la community online?».

Secondo Eric Schmidt, CEO di Google, società madre di YouTube «negli ultimi 5 anni, YouTube ha cambiato l’approccio alla creazione e alla fruizione dei contenuti multimediali. Siamo molto entusiasti per l’opportunità offerta alla nostra community di collaborare con Kevin Macdonald e Ridley Scott e siamo molto riconoscenti verso il Sundance Institute, nostro partner da diversi anni, per il supporto fornito a questa iniziativa mondiale. Non riesco a immaginare un’occasione migliore per la première di Life in a Day che il festival dell’anno prossimo».

«Un elemento imprescindibile della nostra missione è sostenere tutti coloro che nel mondo hanno una storia da raccontare, fornendo una piattaforma per esprimersi e sperimentare» ha commentato John Cooper, Direttore del Sundance Film Festival. «Questo è un ottimo modo per coinvolgere la community di YouTube e proporre al pubblico del festival contenuti nuovi e insoliti».

Scott Free collaborerà con Rick Smolan, co-ideatore delle serie Day in the Life e CEO di Against All Odds Productions, azienda californiana specializzata nella realizzazione di progetti mondiali su vasta scala che integrano narrazione e tecnologia all’avanguardia, per distribuire videocamere alle persone che vivono in aree remote del pianeta e assicurare che il film sia il più possibile completo e emblematico. Per ulteriori informazioni e per caricare una registrazione il 24 luglio 2010,visita il sito www.youtube.com/lifeinaday.

Informazioni su YouTube

YouTube è la community di video online più famosa al mondo che consente a milioni di persone di scoprire, guardare e condividere video originali. YouTube ospita un forum in cui gli utenti possono connettersi, informarsi e scambiarsi fonti di ispirazione da un estremo all’altro del pianeta. Il sito viene utilizzato come piattaforma di distribuzione dai creatori di contenuti originali e dai pubblicitari di grandi e piccole dimensioni. YouTube, LLC ha sede a San Bruno in California ed è una società controllata di Google, Inc.

Informazioni su Ridley Scott, produttore

Ridley Scott è un noto film maker che nel corso della sua brillante carriera ha ricevuto tre nomination agli Academy Award come miglior regista. La più recente nomination risale al 2002 per il film BLACK HAWK DOWN. Fra gli altri riconoscimenti figurano: Academy Award, Golden Globe e BAFTA alla migliore fotografia con il GLADIATORE, nonché la prima nomination agli Academy Award come miglior regista nel 1991 con THELMA & LOUISE. Tra i film più noti vi sono AMERICAN GANGSTER, BODY OF LIES, A GOOD YEAR, il dirompente BLADE RUNNER e l’intramontabile ALIEN. Recentemente ha diretto ROBIN HOOD, un film di grande successo. Scott ha fondato insieme al fratello Tony Scott la Scott Free Productions, una casa di produzione che ha all’attivo un ampio numero di film e progetti televisivi. Nel 2003 Scott ha ricevuto il titolo di cavaliere dall’Ordine dell’Impero Britannico come riconoscimento per il suo contributo alle arti.

Informazionisu Kevin Macdonald, regista

Kevin Macdonald è un regista pluripremiato:film maker il suo primo film, ONE DAY IN SEPTEMBER, sostenuto dal Sundance Institute Documentary Program, nel 2000 si è aggiudicato l’Academy Award come miglior documentario. Il suo secondo film, TOUCHING THE VOID, presentato al Telluride Film Festival nel 2003, è il documentario inglese che ha registrato i maggiori incassi al botteghino nella storia del Regno Unito. Il primo film drammatico di Kevin, THE LAST KING OF SCOTLAND, con Forest Whitaker, anch’esso presentato al festival di Telluride, ha vinto il BAFTA come miglior film inglese e quello alla migliore sceneggiatura non originale. Inoltre, Whitaker ha vinto l’Academy Award e il BAFTA come miglior attore protagonista. Al momento, Kevin è impegnato nella realizzazione della sua prossima opera, intitolata EAGLE OF THE NINTH, con Channing Tatum, Jamie Bell e Mark Strong. fKevin è anche giornalista: ha pubblicato articoli in diverse riviste e quotidiani tra cui il Guardian, l’Observer e il Telegraph.

Informazioni sul Sundance Institute

Fondato nel 1981 da Robert Redford, il Sundance Institute è un’organizzazione no-profit che sostiene lo sviluppo di storie originali nei film e a teatro. Il Sundance Institute gode di fama internazionale per i sui programmi di sviluppo artistico destinati a direttori, sceneggiatori, produttori, compositori e drammaturghi. Ogni anno, presenta il Sundance Film Festival, ormai noto in tutto il mondo e vetrina di importanti progetti tra cui Angels in America, Spring Awakening, Boys Don’t Cry e Born into Brothels.

Etichette: ,