Milano, 2 dicembre 2009 – Gli italiani si proiettano sempre di più nel mondo dei social network, con Facebook e YouTube in cima ai loro interessi. Ecco quanto viene tracciato da Google Zeitgeist 2009, lo "spirito dei tempi" che anche quest’anno torna con il compendio di tendenze della community italiana e delinea il profilo dei loro interessi in base alle parole più cercate su google.it e a quelle che hanno dimostrato il maggiore trend di crescita rispetto al 2008.
Pubblicando la top ten, Google dà voce alle passioni degli italiani, mettendo in risalto quali sono le loro curiosità e il trend culturale emergente. I temi sono tanti e vari in Italia e all’estero. Oltre ai dati italiani, è possibile curiosare fra le classifiche Zeitgeist di tutto il mondo, andando al sito che contiene i risultati di oltre 50 paesi, al link google.com/zeitgeist2009.
Quindi a chiusura del 2009, cosa cercano gli utenti italiani? Facebook tiene, anzi incrementa il grande successo conquistato l’anno passato, e YouTube lo insegue nella classifica dei termini più popolari. Emerge sempre più la diffusa propensione verso la socializzazione e la condivisione in rete, specchio di un’evoluzione e un arricchimento nelle modalità di concepire le relazioni: velocità di contatto, capillarità, comunanza a livello virtuale. Se non è una sorpresa, lo è la crescita esponenziale e inarrestabile di un fenomeno che non si sgonfia, ma registra ampi e smisurati consensi.
Social network, economia e attualità
In generale, gli italiani vogliono sempre di più comunicare online (Facebook, YouTube, Netlog, le web mail), ma sono attirati anche da cose più serie come trovare nuove fonti di guadagno in questo periodo di crisi economica o mostrare solidarietà e sensibilità verso la tragedia del terremoto in Abruzzo.
Ecco di seguito tutte le classifiche italiane:
Le parole più cercate in assoluto
I termini di crescente popolarità
Se in Italia questi si sono rivelati i termini di crescente popolarità, nel resto del mondo si stanno facendo strada le seguenti voci:
Google ha inoltre stilato alcune liste tematiche, che analizzano per alcune macro aree le preferenze degli italiani espresse attraverso il motore di ricerca. Eccole:
I “come fare” più popolari del 2009
I film più cercati del 2009
Le news più popolari del 2009
Le leggi più cercate del 2009
Alla fine di ogni anno Google rende disponibili le liste dello Zeitgeist attraverso l’analisi di miliardi di query ricevute ogni anno. Oltre alla lista annuale, che evidenzia i principali trend del 2009, Google ha a disposizione diversi strumenti che forniscono informazioni sulle tendenze delle ricerche globali e locali, del passato e del presente, a livello aggregato. Gli strumenti offerti non possono essere usati per identificare i singoli utenti perché si basano su dati aggregati e anonimi delle query di ricerca che avvengono ogni anno. Questi strumenti sono a disposizione di tutti per la consultazione all’indirizzo google.com/zeitgeist.
Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili su web. Fondata nel 1998 da due studenti della Stanford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità online, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it
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