Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

YouTube EDU da oggi disponibile anche in Italia e altri 6 paesi al di fuori degli Stati Uniti

Università Bocconi e Politecnico di Milano i primi atenei italiani ad aderire a questo centro educativo su YouTube che raggruppa centinaia di università in tutto il mondo

Milano, 1 ottobre 2009 – Dopo il successo riscontrato negli Stati Uniti, da oggi YouTube EDU (www.youtube.com/edu) viene esteso ad altri sette paesi: Italia, Francia, Olanda, Spagna, Gran Bretagna, Russia e Israele. Questo hub, presente sulla popolare piattaforma per la condivisione di video online, permette di accedere rapidamente ai canali di tutti gli atenei partner dell’iniziativa e ricercare al loro interno contenuti educativi ed informativi.

Università Bocconi e Politecnico di Milano sono i primi atenei italiani ad aderire al progetto. Altre università che volessero farne parte, possono inviare richiesta all’indirizzo email: youtube_edu_it@google.com

Si tratta di una straordinaria opportunità di visibilità offerta alle università del nostro paese per essere ancora più facilmente reperibili, ad esempio, dai giovani che devono decidere verso quale ateneo orientarsi e che hanno così modo di conoscere l’organizzazione, i corsi, la vita dei campus con l’immediatezza e l’efficacia della comunicazione video. I canali YouTube delle università possono inoltre proporsi come un vero e proprio luogo per il dialogo e lo scambio di idee, come avviene sul canale del Politecnico di Milano, dove i docenti intervengono commentando l’attualità, e su quello della Bocconi, dove tra gli altri sono disponibili i video di eventi organizzati dall’ateneo.

“YouTube EDU è una sorta di ‘bacheca globale’ che racchiude contenuti di vario interesse legati al mondo delle università, utili per chi cerca informazioni sui corsi e sui campus o per chi si è già laureato, ma vuole tenersi in contatto con la vita e le iniziative culturali della sua ex università”, spiega Giorgia Longoni, Direttore Marketing Google Italy. “E’ un’iniziativa che abbiamo lanciato negli USA e che ora estendiamo ad altri paesi, compresa l’Italia, anche a seguito di un interesse manifestato dalla community degli utenti verso questa tipologia di contenuti. Questo hub è un progetto in divenire che ci auguriamo raccolga nel tempo di sempre più istituzioni universitarie anche nel nostro Paese”.

“L’iniziativa”, afferma Guido Tabellini, Rettore dell’Università Bocconi di Milano, riferendosi al canale YouTube della Bocconi “va ad arricchire un ampio spettro di strumenti elettronici attraverso i quali la Bocconi si garantisce il contatto con un pubblico di riferimento che, dopo il veloce processo di internazionalizzazione dell’ultimo decennio, comprende il mondo internazionale del business e potenziali studenti da tutto il mondo”.

“Il Politecnico di Milano è orgoglioso di partecipare al progetto EDU Hub. Gli studenti italiani avranno così l’opportunità di poter scoprire le università europee che non hanno già frequentato e tornare virtualmente in quelle in cui sono già stati. E per noi una maggior conoscenza significa per lo studente valorizzare la diversità e apprezzare la ricchezza culturale che ne deriva”, afferma Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano.

Le funzionalità ‘social’ di YouTube permettono di manifestare il livello di gradimento dei video, discuterli inserendo commenti testuali o risposte video e caricarli su altri social network con un solo clic, ampliando enormemente la portata e la popolarità dei video inclusi nei canali degli atenei.

YouTube EDU è un progetto derivato dal programma “20%”, che consente ai dipendenti di Google e YouTube di dedicare una porzione delle ore di lavoro a un progetto extra-lavorativo.

Esempi di video che si possono trovare sui canali di Bocconi e PoliMI

UNIVERSITA’ BOCCONI

Il Rettore Guido Tabellini, presenta il canale YouTube dell’ateneo

www.youtube.com/watch?v=XUP2967wufQ

Intervento del Professor Robert Merton, Premio Nobel 1997

www.youtube.com/watch?v=JQFWC3WeIwo

Intervento di Mario Monti alla XIV Giornata CLAPI

www.youtube.com/watch?v=nplcCVd6Ag8

POLITECNICO DI MILANO

Il Rettore Giulio Ballio presenta il Politecnico di Milano

www.youtube.com/watch?v=8FmsKAQePpE

La settimana della moda (intervista al Professor A. Dell’Acqua Bellavitis)

www.youtube.com/watch?v=R2HMsuR0KtI

Galleria del vento

www.youtube.com/watch?v=Hfc6Z-SGnFA

Informazioni su YouTube

YouTube è la video community più popolare al mondo, che permette a milioni di persone di scoprire, guardare e condividere video. YouTube rappresenta un punto di contatto tra le persone e una fonte di informazione e ispirazione per gli utenti nel mondo; è una piattaforma di distribuzione per creatori di contenuti originali e investitori pubblicitari di piccole e grandi dimensioni. Per promuovere un uso responsabile e sicuro della Rete, da qualsiasi pagina di YouTube è accessibile il Centro Sicurezza, che contiene consigli di uso pratico e link a risorse che offrono supporto per affrontare nel modo migliore le principali problematiche del mondo online. YouTube ha sede a San Bruno, in California, ed è una società controllata da Google Inc.

Etichette: ,