Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Esplora da vicino i capolavori del Museo del Prado con Google Earth

Oggi Google lancia un nuovo layer di Google Earth (ovvero un livello tematico sovrapponibile alle rappresentazioni geospaziali offerte dall’applicazione di Google), che permette di osservare fin nei più minimi dettagli quattordici capolavori del Museo del Prado, una delle principali mete turistiche della Spagna. Grazie al nuovo layer Prado di Google Earth, sarà possibile approfondire la conoscenza di dipinti famosissimi come Las Meninas di Velasquez o Le Tre Grazie di Rubens.

Il Prado è il primo tempio dell’arte al mondo a portare alcune opere delle sue collezioni su Google Earth. Utilizzando le avanzate funzionalità della piattaforma Google, storici dell’arte, studenti, appassionati d’arte e turisti di qualunque parte del mondo potranno zoomare fino a un livello di dettaglio elevatissimo, osservando così particolari delle opere in genere difficilmente apprezzabili.

I dipinti sono stati infatti fotografati ad altissima risoluzione: con una definizione di ben 14.000 milioni di pixel (o 14 gigapixel). Ad una risoluzione così alta è possibile osservare dettagli che altrimenti possono sfuggire all’occhio umano, come ad esempio la minuscola ape posata su un fiore nelle Tre Grazie, le tenui lacrime sui visi ne La Deposizione di Van der Weyden e le complesse figure nel Giardino delle Delizie dell’olandese Bosch.

Il layer Prado di Google Earth comprende inoltre modelli in 3D che consentono di muoversi per le stanze del Museo come se ci si trovasse davvero all’interno dell’edificio.

Per accedere al layer, una volta scaricato Google Earth, basta selezionare ‘palazzi in 3D’ dal pannello a sinistra dell’interfaccia di Google Earth e digitare ‘Prado’ nella finestra di ricerca ‘in volo’. Si verrà istantaneamente trasportati dentro il Museo del Prado in 3D, dove basterà cliccare su un’icona per vedere le opere.

Il layer Prado rappresenta l’iniziativa più recente di Google Earth per offrire ai propri utenti di ogni parte del mondo la possibilità di accedere a utili conoscenze didattiche contestualizzate geograficamente.

Per saperne di più su Google Earth e sul layer Prado:

earth.google.it/tour.html

google.it/prado

Informazioni su Google

Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili su web. Fondata nel 1998 da due studenti della Stanford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità online, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it

Etichette: ,