Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

YouTube Presenta La “Youtube Symphony Orchestra”

In Collaborazione Con La London Symphony Orchestra, Michael Tilson Thomas, Tan Dun, La Carnegie Hall E Molte Altre Istituzioni E Stelle Della Musica Classica
La prima orchestra online del mondo vedrà la collaborazione di aspiranti musicisti, direttori d’orchestra e stelle della musica classica. L’iniziativa, senza precedenti, culminerà in un grande concerto alla Carnegie Hall ad aprile 2009

Roma, 12 novembre 2008 – YouTube™ presenta la YouTube Symphony Orchestra (www.youtube.com/symphony), la prima orchestra online del mondo. Il progetto è realizzato in collaborazione con la London Symphony Orchestra, Carnegie Hall, il direttore d’orchestra vincitore del Grammy Award Michael Tilson Thomas, il compositore cinese Tan Dun, vincitore dell’Academy Award e autore delle musiche delle Olimpiadi di Pechino, il pianista cinese Lang Lang e molte altre grandi stelle e istituzioni della musica classica mondiale.

Da oggi e fino al 28 gennaio prossimo i musicisti di tutto il mondo sono invitati a presentare due diversi video: il primo deve mettere in luce la loro abilità nell’interpretazione di una composizione di Tan Dun realizzata appositamente per questo progetto, mentre il secondo deve dimostrare la loro abilità musicale e tecnica. Un gruppo di esperti di musica della London Symphony Orchestra, della Berlin Philharmonic, della San Francisco Symphony, della New York Philharmonic e di altre famose orchestre di tutto il mondo selezionerà i semifinalisti. Dal 14 al 22 febbraio, la community di YouTube sarà poi chiamata a votarli. I musicisti selezionati saranno annunciati su YouTube il 2 marzo 2009. Regolamento e altre informazioni sono disponibili sul canale YouTube Symphony Orchestra (www.youtube.com/symphony).

Ad aprile, i concorrenti vincitori saranno accolti a New York da Michael Tilson Thomas e da altri importanti musicisti per un summit di tre giorni che culminerà in un concerto presso la Carnegie Hall che si terrà il 15 aprile. Inoltre, i video selezionati per la pièce musicale saranno combinati insieme per creare una straordinaria sinfonia YouTube: un unico video che fonderà tutti i singoli pezzi per creare un esclusivo ensemble. Questo e molti altri video dei partecipanti saranno visibili sulle homepage YouTube di tutto il mondo.

La YouTube Symphony Orchestra trasformerà le performance individuali in una sinfonia collaborativa globale, esplorerà nuove opportunità di collaborazione orchestrale e porterà sotto i riflettori di YouTube talentuosi musicisti classici.

“Internet è un’invisibile Via della Seta, capace di unire persone da tutto il mondo. Da Est a Ovest, da Nord a Sud, ciascuno può scaricare la partitura della mia Internet Symphony No. 1 ‘Eroica’, sceglierne qualsiasi passaggio e suonarlo con qualsiasi strumento od oggetto, in qualunque stile”, ha spiegato Tan Dun, il compositore che ha vinto il Grammy e l’Academy Award. “YouTube è il più grande palcoscenico della terra: sono davvero curioso di vedere quali geni della musica ancora sconosciuti emergeranno grazie a questo progetto”.

“La musica classica ha una tradizione millenaria che dà testimonianza dello spirito umano. Ha conservato le canzoni e le danze dei nostri antenati traducendoli in un linguaggio che è pensiero e sentimento in parti uguali. Questo linguaggio è stato trasmesso dagli insegnanti agli studenti e dai genitori ai figli, di generazione in generazione. Ora, grazie al progetto YouTube Symphony Orchestra, esploreremo nuove modi grazie ai quali gli amanti della musica di qualunque livello potranno usare la tecnologia per scoprire quanto vasta sia la nostra tradizione, per creare nuove opere e imparare gli uni dagli altri”, ha dichiarato Michael Tilson Thomas, Direttore Musicale della San Francisco Symphony, Direttore Artistico della New World Symphony Orchestra e Consulente Artistico della YouTube Symphony Orchestra. “La musica unisce le persone come nessun’altra forma d’arte e uno dei nostri obiettivi più alti è quello di ampliare ulteriormente questa possibilità mettendo a disposizione dei musicisti di tutto il mondo le potenzialità creative e comunicative dei video e di Internet”.

“La London Symphony Orchestra è lieta di prendere parte con YouTube a questa rivoluzionaria iniziativa, nata per unire le persone di tutto il mondo e dare loro la gioia e l’opportunità di suonare in un’orchestra. Sfruttare la tecnologia per mettere in contatto le persone, condividere le idee e favorire ispirazione e creatività è perfettamente in linea con la nostra filosofia”, ha aggiunto Kathryn McDowell, Managing Director della London Symphony Orchestra.

“YouTube è una piattaforma unica per i musicisti che vogliono mostrare il proprio talento. Grazie alla YouTube Symphony Orchestra, gli aspiranti musicisti potranno condividere la loro passione con istituzioni musicali quali Carnegie Hall e London Symphony Orchestra, con visionari come Lang Lang e con il mondo intero”, ha spiegato Ed Sanders, Product Marketing Manager di YouTube. “Siamo onorati di collaborare con queste istituzioni e celebrità di fama internazionale per aggiungere una nuova pietra miliare alla musica d’ensemble e alla collaborazione globale”.

“Per i musicisti di tutte le età, di tutte le nazionalità nazionalità e che suonano qualunque strumento, la YouTube Symphony Orchestra fornisce un’opportunità unica non solo per esibirsi sul palcoscenico più famoso al mondo, la Carnegie Hall, ma anche su quello più grande, ovvero YouTube”, ha osservato Clive Gillinson, Direttore Esecutivo e Artistico della Carnegie Hall. “Come realtà da sempre impegnata con passione a portare la grande musica a più persone possibili e la cui straordinaria storia ha registrato i momenti significativi degli artisti più ammirati e amati al mondo, la Carnegie Hall crede che la creazione della YouTube Symphony Orchestra sarà un momento memorabile per la musica classica, in grado di mettere in contatto musicisti in un modo del tutto nuovo, moderno e straordinario”.

Elenco di alcuni partner

Informazioni su YouTube

YouTube è la video community più popolare al mondo, che permette a milioni di persone di scoprire, guardare e condividere video. YouTube rappresenta un punto di contatto tra le persone e una fonte di informazione e ispirazione per gli utenti nel mondo; è una piattaforma di distribuzione per creatori di contenuti originali e investitori pubblicitari di piccole e grandi dimensioni. YouTube ha sede a San Bruno, in California, ed è una società controllata da Google Inc.

Etichette: ,