Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

YouTube e scuola, elezioni e casa: le parole più cercate sul web dagli italiani nel 2008 mostrano attenzione ai fatti salienti dell’anno e qualche curiosità

Ce lo rivela lo Zeitgeist 2008: la rassegna dei termini più cercati su google.it, tradizionale appuntamento annuale con lo “spirito dei tempi” di Google. Quest’anno, per la prima volta, Google mette anche a disposizione un sito con i risultati dello Zeitgeist in oltre 30 paesi: google.com/zeitgeist2008

Milano, 10 dicembre 2008 – Cresce l’interesse degli italiani verso social network, Web 2.0 e tecnologia, permane la preoccupazione per casa e lavoro e cresce l’attenzione verso i temi della scuola, complice la tanto discussa riforma Gelmini: questo in estrema sintesi il profilo degli interessi degli italiani tracciato dal Google Zeitgeist (in tedesco, “spirito dei tempi”), tradizionale appuntamento annuale con le parole più cercate sul popolare motore Google e con quelle che, nel corso dell’anno, hanno dimostrato il maggior indice di crescita rispetto allo stesso periodo del 2007.

L’intento di Google nel rendere pubbliche queste classifiche è di dare voce agli interessi degli italiani, mostrando una storia comune e i termini che di questa storia si fanno messaggeri. Quest’anno, inoltre, per la prima volta è possibile esaminare le classifiche Zeitgeist di tutto il mondo, grazie al sito che contiene i risultati in oltre 30 paesi, messo a disposizione da Google al link google.com/zeitgeist2008

Pane, pizza e mutuo

Globalmente, l’attenzione degli italiani appare essere stata catturata da avvenimenti internazionali di grande portata quali le Olimpiadi di Pechino mentre, per quanto riguarda casa nostra, le preoccupazioni si sono concentrate su questioni contingenti quali Ecopass, Finanziaria e riforma della scuola, senza dimenticare casa, mutui e lavoro.

Gli italiani si sono dimostrati molto sensibili anche al caso Saviano e sempre più interessati a tecnologia, social network e Web 2.0, con YouTube e iPhone rispettivamente al primo e al settimo posto assoluto dello Zeitgeist e Facebook e Wiki in grande ascesa.

Sempre tradizionalisti quando si passa alla cucina, con pane, pizza a crostata ai primi tre posti, anche se nella classifica trovano posto anche due piatti più “esotici” quali la paella e il cous cous. La ricerca tematica sugli incentivi, infine, fa emergere una nuova sensibilità verso i temi dell’ambiente e delle energie rinnovabili.

Ecco di seguito tutte le classifiche italiane:

Le parole più popolari (le più cercate dagli italiani su Google.it nel 2008)

  1. YouTube
  2. Roma
  3. Lavoro
  4. Casa
  5. Sardegna
  6. Uomini e donne
  7. iPhone
  8. Istruzione
  9. Elezioni
  10. Dieta

Le parole in ascesa (con il maggior incremento tra 2007 e 2008):

  1. Pechino 2008
  2. Facebook
  3. Obama
  4. Ecopass
  5. La talpa
  6. Finanziaria 2008
  7. Saviano
  8. Wiki
  9. Mutui
  10. Cinquecento

Google ha inoltre stilato alcune liste tematiche, che analizzano per alcune macro aree (concerti, ricette, programmi tv e incentivi) gli interessi espressi dagli italiani attraverso il motore di ricerca. Eccole:

I concerti più popolari dell’anno:

  1. Vasco Rossi
  2. Ligabue
  3. Madonna
  4. Jovanotti
  5. Negramaro
  6. Primo maggio
  7. Tokio Hotel
  8. Venditti
  9. Pino Daniele
  10. Baglioni

Gli incentivi:

  1. Rottamazione
  2. GPL
  3. Metano
  4. Incentivo esodo
  5. Fotovoltaico
  6. Conto energia
  7. Digitale terrestre
  8. Pannelli solari
  9. Incentivo cambio TV
  10. Rottamazione frigoriferi

Le Ricette:

  1. Pane
  2. Pizza
  3. Crostata
  4. Tiramisù
  5. Pesto
  6. Risotto
  7. Carbonara
  8. Paella
  9. Lasagne
  10. Cous cous

I Programmi TV:

  1. Forum
  2. Amici
  3. Uomini e donne
  4. Grande Fratello
  5. La Talpa
  6. L’Isola dei Famosi
  7. Report
  8. X-Factor
  9. Le Iene
  10. Zelig

Lo Zaitgeist globale: le ricerche in ascesa a livello mondiale

Com’è logico, eventi di portata mondiale quali le Olimpiadi di Pechino e il Campionato di Calcio Euro 2008, sono stati tra i termini che hanno evidenziato il maggior incremento nelle ricerche a livello globale. Politici americani e siti di social networking internazionali sono gli altri termini in ascesa nello Zeitgeist globale. Ecco i primi dieci:

  1. sarah palin
  2. beijing 2008
  3. facebook login
  4. tuenti
  5. heath ledger
  6. obama
  7. nasza klasa
  8. wer kennt wen
  9. euro 2008
  10. jonas brothers

Informazioni su Google

Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili su web. Fondata nel 1998 da due studenti della Stanford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità online, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it

Etichette: ,