Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

Google lancia Street View in Italia

Dal Colosseo al Castello Sforzesco, da Piazza della Signoria al Lago di Como e molto altro: un’innovativa visione a livello stradale dell’Italia che offre nuove opportunità per il turismo, la cultura, il real estate e molti altri settori

Milano, 30 ottobre 2008 – Google Italia annuncia oggi il lancio di Street View: maps.google.it/streetview. Street View è una nuova funzionalità di Google Maps che consente agli utenti di navigare a 360 gradi in alcune città italiane – Milano, Roma, Firenze – e nella zona del Lago di Como.

Cliccando sul bottone Street View in Google Maps, gli utenti possono controllare un ristorante prima di prenotare, organizzare piani di viaggio, trovare luoghi dove darsi appuntamento con gli amici, controllare la zona della casa che vogliono affittare o anche scoprire parti meno conosciute delle nostre città.

Con il lancio odierno, l’Italia diventa il terzo Paese in Europa le cui città si possono esplorare mediante la funzionalità Street View di Google Maps. A tutt’oggi le città coperte da tale servizio sono oltre 50 negli Stati Uniti, oltre ad aree estese dell’Australia, del Giappone e ad altre città in Francia e Spagna. In Italia, Street View viene lanciato vedendo già la presenza di 3 partner: Regione Toscana, Tecnocasa e TVtrip.

Giorgia Longoni, Direttore Marketing Google Italia, commenta: “Siamo entusiasti di poter estendere la copertura di Street View al nostro Paese. Questo è solo l’inizio dell’applicazione di un servizio che permetterà di far conoscere ancora meglio l’Italia non solo a chi vive all’estero, ma a chiunque voglia camminare per le strade più belle delle nostre città rimanendo comodamente seduto sul divano”.

Paolo Cocchi, Assessore al Turismo, alla Cultura e al Commercio della Regione Toscana, commenta così il lancio: “Una terra come la Toscana, con millenni di storia alle spalle, ha scelto il modo più innovativo e a portata di mano per presentare al resto del mondo la sua tradizione e la sua capacità di innovare. L’omino giallo di Google Street View da oggi è un nuovo ambasciatore della Toscana. Accompagnerà, grazie alla collaborazione strategica tra Google e Regione Toscana, i turisti nel cuore delle nostre città per svelare con un clic i monumenti più famosi ma anche gli angoli più nascosti, preziosi squarci di arte e storia misconosciuta. Grazie all’integrazione del servizio con il nostro portale ufficiale, InToscana.it, condurremo i viaggiatori in un tour virtuale alla scoperta delle eccellenze, questa volta reali, dell’economia regionale a partire dall’artigianato di qualità, dalle prelibatezze della tavola, dalle prestigiose mete turistiche”.

“Il Gruppo Tecnocasa ha deciso di aderire al lancio del progetto Street View in qualità di partner sia sulla base della potenzialità della nuova tecnologia offerta da Google sia in quanto possiede un portafoglio immobili distribuito capillarmente su tutto il territorio nazionale”, afferma Valentino Cucchiaro, Responsabile Servizi Internet Gruppo Tecnocasa. “La collaborazione prevede il posizionamento di un motore di ricerca degli immobili sulle mappe di Google affinchè gli stessi siano individuabili geograficamente con particolare attenzione a quelli presenti nelle città pilota aderenti a Street View. Il Gruppo Tecnocasa ha reputato interessante la possibilità per i navigatori di meglio contestualizzare, anche visivamente, gli immobili mostrandoli nelle vie in cui sono ubicati”.

“Street View è un valido supporto nell’organizzazione di un viaggio, poichè offre la possibilità di visitare la destinazione in anticipo. La collaborazione tra il motore per la ricerca di hotel TVTrip e Street View offre un’opzione in più ai servizi già da noi offerti, consentendo agli utenti di ‘visualizzare’ gli hotel su Google Maps e ‘visitarne’ i dintorni prima di procedere alla prenotazione, evitando così brutte sorprese”, dichiara Marc Ruff, fondatore e CEO di TVtrip.

Foto, video e informazioni aggiuntive, a questo link: www.streetview.it

Etichette: ,