Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

YouTube e Pulitzer Center lanciano Project: Report

Sony, Intel e Pulitzer Center partner di YouTube per il primo web-concorso per aspiranti giornalisti

9 settembre 2008 – YouTube™ annuncia il lancio di Project: Report realizzato in collaborazione con il Pulitzer Center on Crisis Reporting e con il supporto di Sony e Intel. Il concorso, articolato in 3 fasi, incoraggia gli aspiranti giornalisti a creare brevi videoservizi su storie in genere poco trattate dai media tradizionali.

Nella prima fase del concorso, i partecipanti sono chiamati a realizzare un video della durata massima di 3 minuti che racconti la storia di un membro di spicco della loro comunità. Il video dovrà essere in inglese o con sottotitoli in inglese e andrà inviato entro il 6 Ottobre 2008. Una commissione di esperti presieduta dal Pulitzer Center sceglierà i primi 10 semifinalisti, che riceveranno da Sony un’attrezzatura professionale da usare a supporto dei loro successivi reportage e saranno invitati a partecipare a una conferenza sul giornalismo tenuta dal Pulitzer Center.

I 10 semifinalisti accederanno quindi alla seconda fase del concorso, che prevederà la realizzazione di un video di massimo 4 minuti che racconti una storia locale con rilevanza globale. A questo punto, sarà la comunità di YouTube a selezionare i 5 video finalisti. I rispettivi autori riceveranno da Sony ulteriore attrezzatura video da utilizzare nella fase finale del concorso oltre al supporto individuale da parte degli esperti del Pulitzer Center per sviluppare il lavoro finale.

La terza e ultima fase richiederà la creazione di un videoservizio che narri la storia significativa di una comunità poco nota. Nella realizzazione del servizio, dovranno essere supportati da due membri della comunità oggetto della storia, che verranno dotati delle due ulteriori videocamere assegnate da Sony ai finalisti. Il loro girato, dovrà poi essere montato nel videoservizio della durata di massimo 5 minuti che parteciperà alla selezione finale.

Il premio per il vincitore sarà una borsa di studio del valore di 7000 euro, da usare per realizzare un servizio giornalistico all’estero con il supporto del Pulitzer Center.

“Tra le missioni del Pulitzer Center vi è l’individuazione di storie in genere poco trattate dai media”, ha spiegato Jon Sawyer, executive director del Pulitzer Center. “Grazie alla portata mondiale e alla popolarità di YouTube, abbiamo un’opportunità unica per incoraggiare gli aspiranti giornalisti a raccontare queste storie in modo brillante e inedito”.

“L’idea di Project: Report nasce dalle migliaia di persone in tutto il mondo che sempre più usano YouTube per proporre notizie poco note, trattandole in modi inediti”, ha aggiunto Steve Grove, Head of News and Politics di YouTube. “Dai video su disastri ambientali ai reportage sui candidati politici, YouTube è diventato un sito da consultare per scovare notizie inedite e interessanti di tutti gli angoli del mondo. Project: Report intende supportare e stimolare questo tipo di contenuti, incoraggiando gli aspiranti giornalisti a continuare a informare il mondo attraverso YouTube”.

Sul canale YouTube dedicato al concorso (www.youtube.com/projectreport), sono disponibili esempi di video offerti dal Pulitzer Center e consigli sulle tecniche di narrazione, oltre a suggerimenti sull’uso della tecnologia a cura di Sony e Intel.

Informazioni su YouTube

YouTube è la video community più popolare al mondo, che permette a milioni di persone di scoprire, guardare e condividere video. YouTube rappresenta un punto di contatto tra le persone e una fonte di informazione e ispirazione per gli utenti nel mondo; è una piattaforma di distribuzione per creatori di contenuti originali e investitori pubblicitari di piccole e grandi dimensioni. YouTube, LLC ha sede a San Bruno, in California, ed è una società controllata da Google Inc.

Informazioni su Pulitzer Center

www.pulitzercenter.org

Etichette: ,