Google

Notizie da Google

  1. Tutto su Google
  2. Notizie da Google
  3. Annunci e notizie
  4. Annunci e notizie

MySpace e Google uniscono le forze per lanciare la piattaforma aperta per lo sviluppo di applicazioni sociali

Collaborazione su “OpenSocial” per Promuovere e Semplificare l’Innovazione sul Web

Milano, 1 novembre 2007 – MySpace, il social network più grande al mondo, e Google, Inc. (NASDAQ: GOOG) annunciano oggi di unire le forze per lanciare OpenSocial — un set di API per la realizzazione di applicazioni sociali sul web. La partnership è a capo di un’iniziativa volta a creare degli standard e semplificare lo sviluppo di applicazioni sociali. L’annuncio di oggi sottolinea l’impegno di MySpace a supportare la creazione di standard che promuovano l’innovazione all’interno di un Web sempre più sociale.

“La partnership con Google permette agli sviluppatori di ottenere una massiccia distribuzione evitando di perdere tempo sviluppando applicazioni specifiche per ogni piattaforma”, ha affermato Chris DeWolfe, CEO e cofondatore di MySpace. “Ciò significa essere d’aiuto alla start up affinché spenda più tempo per realizzare un grande prodotto piuttosto che crearlo nuovamente per ogni social network. Siamo lieti di di collaborare con Google per fissare uno standard significativo per le applicazioni sociali”.

Come membro fondatore di OpenSocial, MySpace fornirà una massa critica di utenti ed una guida alla piattaforma. Gli standard di OpenSocial sono studiati per evolversi attraverso il contributo della comunità open source e man mano che i diversi partner sviluppano nuove feature. Tra i membri della comunità OpenSocial vi sono Engage.com, Friendster, hi5, Hyves, imeem, LinkedIn, Ning, Oracle, orkut, Plaxo, Salesforce.com, Six Apart, Tianji, Viadeo, e XING.

“In quanto sito web altamente frequentato e social network più conosciuto al mondo, MySpace è una delle forze leader nel social web globale”, ha affermato Eric Schmidt, Presidente del Comitato Esecutivo e CEO di Google. “Siamo elettrizzati all’idea di espandere la relazione strategica con MySpace unendo le forze in questa importante iniziativa”.

“Come sviluppatori di applicazioni, siamo felici di vedere che MySpace adotti lo standard di OpenSocial per lo sviluppo di applicazioni sociali”, ha affermato Joe Greenstein, CEO di Flixster. “Gli sviluppatori di applicazioni lavorano con MySpace da molto tempo — portando così la nostra collaborazione su un nuovo livello. L’ampia scala di utilizzo di MySpace rende tutto questo ancora più stimolante”.

“Siamo tutti cittadini di una Rete più grande—nessuna rete è un’isola a sé”, ha affermato Aber Whitcomb, CTO di MySpace. “Speriamo di continuare a sviluppare della buona tecnologia con Google e con tutti i partner di OpenSocial. E’ bello vedere che i social network interagiscano fra di loro”.

Il lancio di OpenSocial è la prima comunicazione sui dettagli tecnici per quanto riguarda gli sviluppi della Piattaforma MySpace. Da questa sera, gli ingegneri possono iniziare a scrivere le applicazioni per OpenSocial all’indirizzo code.google.com/apis/opensocial che la piattaforma MySpace supporterà nel lancio.

Informazioni su MySpace

MySpace, unità di Fox Interactive Media Inc. è il primo portare lifestyle che permette di connettersi con amici, scoprire la cultura popolare e creare un impatto positivo sul mondo. Integrando profili web, blog, instant messaging, e-mail, music streaming, video musicali, photo gallery, eventi, gruppi, college community e forum, MySpace ha creato una comunità online. In qualità di primo dominio web in termini di pagine visualizzate, MySpace è il sito maggiormente utilizzato e considerato nel suo genere e si impegna ad offrire la migliore esperienza d’uso ai suoi utenti. MySpace continuerà ad innovarsi con nuove caratteristiche che permettano ai propri membri di esprimere la loro creatività e condividere le loro vite, sia online che offline. La rete internazionale di MySpace comprende 20 siti di comunità localizzate negli Stati Uniti, in Canada, America Latina, Messico, Austria, Finlandia, Germania, Italia, Norvegia, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Danimarca, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Spagna, Austria, Giappone e Nuova Zelanda. La Fox Interactive Media è una divisione di News Corp. *Tra i principali 2000 domini comScore Media Metrix, Settembre 2007. Per ulteriori informazioni su comScore Networks: www.comscore.com

Informazioni su Google

Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili su web. Fondata nel 1998 da due studenti della Stanford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità online, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it

Etichette: ,